Semplicemente vanno licenziati, già ci sono le leggi che consentono di farlo. C’è la cassa integrazione e c’è il licenziamento, solo che non sono mai stati utilizzati. Ma il clima del paese è cambiato, E’ un miracolo che la Pubblica Amministrazione ancora stia in piedi non avendo strumenti come gli incentivi e disincentivi, premi e punizioni. In queste condizioni un’azienda privata avrebbe già chiuso.
In vetta alle graduatorie degli uffici vuoti si trova il Comune di Roma, dove sono stati totalizzati 39 giorni di assenza per dipendente (escluse ferie e permessi non retribuiti). Ovviamente la media statistica non dice tutto, e spesso ogni realtà ha una situazione diversa e specifica ed ovviamente gli assenteisti sono circondati da impiegati attenti e anche appassionati. Tuttavia con una pubblica amministrazione così carente, anche le imprese, la giustizia, l’istruzione non potranno essere veramente efficienti. Ci sarà sempre spazio per i raccomandati, non per i meritevoli.
Le pagelle dovranno essere lette su internet, basta pagelle cartacee. È una rivoluzione con la quale la carta dovrà progressivamente sparire. Se sapremo cambiare potremo spendere meglio e liberare importanti risorse da impieghi poco produttivi.
“Quando manca il gatto i sorci ballano”. Infatti in tutto il pubblico impiego italiano per la completa assenza di gatti , tutti i sorci sono super campioni di ballo , ora probabilmente si aspettano anche un premio .
Mi fa proprio schifo Brunetta, ma se i piu ladri e fannulloni sono proprio i nostri politici!!!